E’ da poco terminato questo strano periodo in cui l’outfit che ci siamo più abituate ad indossare è stato la tuta con pantofoline e quando proprio volevamo essere chic una ballerina o al limite una scarpa da ginnastica per poter fare sport casalingo.

Sicuramente ci siamo un po’ disabituate a portare i nostri amatissimi ma spesso temutissimi tacchi, e abbiamo dovuto re-imparare a camminare su decolletè, sandali e zeppe.

Ma il trend in fatto di scarpe di questa primavera in qualche modo ci sta dando una mano, offrendoci la possibilità di essere alla moda anche essendo comode. Come? Proponendoci come must di stagione il Tacco Comodo!

A farla da padrone in questa primavera 2020 iniziata un po’più tardi, è il Kitten Heel, cioè il tacco “da gattina” (non da panterona attenzione…) basso e sottile!

Una giusta via di mezzo per chi non rinuncia ad essere elegante e sexy senza essere per forza scomoda.

Può essere molto corto o un po’più alto, dai 2 ai 7 cm circa ed è il compromesso ideale per essere impeccabili tutto il giorno ed arrivare alla sera senza problemi. Dona una silhouette longilinea e quel tocco di bon ton che non sta mai male e ce n’è per tutti i gusti! Brand e stilisti quest’anno lo hanno messo sotto a decolletè, sandaletti, Mary Jane, sabot, pumps e stivaletti. Ma tra tutti questi modelli sicuramente il must-have delle kitten heel quest’anno è legato alle decolletè Slingback!

Le slingback, come recita anche il nome, sono le immancabili scarpe con cinturino posteriore. Hanno il pregio di essere versatili, infatti sono perfette sia con look costruiti che casual e permettono di essere chic anche rinunciando al tacco a spillo, potete facilmente abbinarle ad un tubino, ad una gonna a ruota o a un pantalone a sigaretta!

E dopo le slingback primaverili vogliamo abbandonare il tacco medio? Assolutamente no! Lo troveremo anche quest’estate, ovviamente sui sandali!

E allora non possiamo far altro che sbizzarrirci, dai colori pastello a quelli più caldi, dalle fantasie alle tinte, dagli amati sandali gioiello e quelli pieni di glitter. Saremo comode e chic, per una volta tanto.

Il mio Consiglio

Se avete una caviglia sottile ed affusolata indossate i kitten heel con abiti e pantaloni che la lascino ben in evidenza in modo da dare un’idea di sinuosità e lunghezza. Nel caso contrario invece indossateli con un pantalone leggermente svasato o a palazzo che però lasci intravedere la punta della scarpa o del sandalo (ovviamente in quel caso la pedicure deve essere perfetta…). E se avete dei dubbi, chiedetemi consiglio!

Cool Hunting nei negozi di Torino

Da Still in via Mazzini 3, aperto da pochissimo, mi sono innamorata di una decolletè della Oviè fucsia senza cinturino ma con lacci lunghi da legare o alla caviglia o sul polpaccio alla schiava.

Il tacco è medio e a stiletto, la punta allungata; il mix tra tutti questi dettagli crea una scarpa sexy e comoda allo stesso tempo da portare con un abitino estivo e allegro. E se volete la versione serale più sofisticata c’è anche in nero, meravigliosa con un tubino scuro.

Altro stile ma non da meno nel negozio Bell’arte in via Lagrange 43, lì i miei occhi sono caduti su altri 2 kitten heel sempre Ovyè, davvero affascinanti. La prima è una slingback in ecopelle bicolor oro e argento con motivo chain e tacco comodo, splendide abbinate ad un jeans cropped (tendenza di questo 2020) e a una clutch gold.

I secondi sono dei sandali che inneggiano all’estate! Interamente cosparsi di glitter color oro, rosa e nero, con maxi fibbia frontale e tacco medio a rocchetto anch’esso glitterato. Elegantissimi abbinati ad un completo nero giacca – pantalone, top con scollatura profonda e chandelier oro, spumeggianti invece con minidress one- color dai tessuti leggeri e semitrasparenti…

Insomma, con qualsiasi stile vogliate Uscire, quest’estate sarete stilose ma comode!