Iconiche quanto una Mary Jane o una Ballerina, anche quest’anno, ritornano le Espadrillas.
Sono l’emblema della spiaggia e dell’estate con la loro suola di corda cucita su una tomaia di stoffa…
Di origine spagnola e portoghese hanno i loro secoli (esistono dal 1776!) ma si presentano sempre con un aspetto giovane e fresco e sanno rinnovarsi di anno in anno in forma e stile.
Le hanno indossate le nostre nonne, mamme e prima ancora contadini, guerrieri e pescatori che le portavano raso terra, per poi innalzarsi in smisurate zeppe di corda dagli anni ’60 in poi quando, Isabel Castaner, con la sua azienda di espadrillas, incontra Yves Saint Laurent….
E da lì, è storia…
Amate dagli stilisti più grandi e indossate dalle Star degli ultimi 50 anni, hanno la capacità di accompagnarci in ogni situazione primaverile ed estiva…spiaggia, città, gite, viaggi, serate mondane, passeggiate romantiche… le possiamo indossare con un caftano, dei jeans, degli shorts, mini dress leggeri e scivolati, tubini fascianti, basta scegliere il modello adatto all’outfit (e a noi…) e il gioco è fatto!
Hanno il potere di renderci più alte e slanciate se scegliamo un modello con una zeppa generosa, di assottigliarci la caviglia e allungarci il polpaccio se optiamo per un modello senza cinturino e di farci sentire ultra comode se invece preferiamo modelli più flat con la tipica suola in tessuto morbido o suede.
Il mio Consiglio
Essendo un Evergreen, negli anni potrete davvero collezionare un paio di Espadrillas per Ogni occasione…se siete sicure che il vostro piede non crescerà, e non lo farà, sappiate che è un tipo di calzatura che non passerà mai di moda, quindi potete permettervi di averne un paio di ogni colore e tipologia senza sentirvi in colpa perchè, potrete indossarle anche a distanza di anni (usura permettendo), senza che appaiano mai davvero Old Style!
Ma se non sapete quale scegliere per un vostro outfit, chiedete a me!
Cool Hunting nei negozi di Torino
Sotto i portici di Piazza Castello, non potevo non fermarmi da Mauro Leone, che mi sorprende sempre con le sue splendide scarpe artigianali. In questo caso le 2 versioni, primaverile ed estiva, della stessa espadrillas. Una, chiusa, in pelle con laccetto in stoffa e retro in stoffa gold, l’altra, open, sempre in pelle, con catenina gold e aperta sul tallone.
Non le prenderesti entrambe?
Da Runway, in piazza Vittorio Veneto 9, ho trovato questi 2 modelli di espadrillas diversi, ma che inneggiano all’estate!
Una, freschissima, in pizzo bianco e allacciata, l’altra, open toe, in suede blu e stampe flower con laccetto alla caviglia.
Quale sceglieresti tu?